Nel silenzio nasce la vita by Osho
autore:Osho [Osho]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mondadori
pubblicato: 2022-09-08T12:00:00+00:00
Fluttua seguendo la corrente
Il tuo suggerire di fluttuare cozza con la pesantezza del mio corpo e il peso morto della mente: se mi lascio andare alle onde, ho paura di affogare. Ragion per cui, preso dal panico, continuo a nuotare!
Fluttuare è uno stile di vita del tutto nuovo. Tu sei abituato a lottare, tendi a nuotare controcorrente. Se lotti contro qualcosa, il tuo ego si sente nutrito; se non lotti, semplicemente evapora.
Per lâego è essenziale continuare a lottare, se vuole esistere: in un modo o nellâaltro, per questioni materiali o spirituali, ciò che conta è continuare a combattere contro gli altri o contro se stessi, senza mai abbandonare il conflitto.
Le persone definite âmondaneâ lottano contro gli altri, e quelle chiamate âspiritualiâ lottano contro se stesse; in ogni caso, il fattore di fondo non cambia.
La percezione del Reale affiora solo quando smetti di lottare. In quel caso, inizi a scomparire, e questo perché lâego non può esistere senza un conflitto, neppure per un istante. Richiede un continuo pedalare, proprio come in bicicletta: se smetti, inevitabilmente cadi! Non può continuare a vivere a lungo, forse solo per un poâ a causa dellâinerzia. Per mantenere in vita lâego è necessaria la tua collaborazione, e quel supporto dipende dalla lotta, dallâopporre resistenza.
Quando ti dico di fluttuare, voglio dire questo: tu sei piccolissimo, una infinitesima parte del cosmo, è dunque del tutto assurdo mettersi a lottare contro quella totalità . Ti rendi conto di contro chi ti sei messo? Ogni lotta è fondamentalmente un conflitto con il divino che è lâesistenza, perché è ciò che ti avvolge. Se cerchi di andare controcorrente, stai tentando di opporti al divino; se scorri, fluttuando con la corrente verso lâoceano, ti accompagni a lui.
In questo modo vedrai affiorare una qualità del tutto diversa: qualcosa del trascendente discenderà in te. Ma tu non sarai più presente: diventerai un semplice vuoto, un vuoto straordinario, una ricettività .
Quando lotti, ti contrai, ti rimpicciolisci e ti indurisci; quando non stai lottando, ti arrendi, ti apri proprio come un fiore di loto che dischiude i suoi petali⦠sei ricettivo. Libero da paure, inizi a muoverti, ti accompagni alla vita, scorri con il fiume.
Nella tua domanda, stai dicendo: tu suggerisci di fluttuare, ma lasciandomi andare alle onde ho paura di affogare.
Se affoghi è un bene, perché soltanto lâego può annegare, non tu. Quando stai lottando, è di fatto lâego a lottare contro la tua essenza più intima. Certo, affogherai, ma in quellâannegare per la prima volta sarai in grado di fluttuare, esisterai per la prima volta.
Scegli, e sceglierai lâego; sii privo di scelta, lascia che sia la vita a scegliere per te⦠e diverrai privo di ego. Scegli, e sceglierai sempre lâinferno: la scelta in sé è un inferno. Non scegliere, lascia che questa preghiera di Gesù risuoni nel tuo cuore: «Venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà ». Lascia che sia lâesistenza a decidere per te.
Lasciati andare, affoga; scompari dal pianeta dellâessere⦠ed ecco che allâimprovviso non sei più umano, sei sovraumano. E tutta la tua vita diverrà unâesistenza di beatitudine.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Famiglia e relazioni | Mente, corpo e spirito |
Salute e benessere |
Persone normali by Sally Rooney(2786)
Le otto montagne by Paolo Cognetti(2706)
Erewhon by Samuel Butler(2567)
Afrodita by Isabel Allende(2507)
Mantieni il bacio by Massimo Recalcati(2453)
Padre Ricco Padre Povero by Robert T. Kiyosaki(2377)
Le 48 Leggi Del Potere by Robert Greene(2307)
Americanah by Chimamanda Ngozi Adichie(2035)
Resta con me per sempre by Elle Kennedy(2033)
Hello World by Hannah Fry(1942)
C by Unknown(1928)
L’arte della guerra by Sun Tzu(1766)
Il magico potere del riordino by Marie Kondo(1765)
Il male che si deve raccontare by Simonetta Agnello Hornby(1741)
Cucina Botanica. Vegetale, facile, veloce by Carlotta Perego(1732)
Olive Kitteridge by Elizabeth Strout(1708)
Prima di noi by Giorgio Fontana(1707)
Due cuori in affitto by Felicia Kingsley(1689)
The help by Kathryn Stockett(1661)